I Lari, in collaborazione con il Comune di Drena Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e la Biblioteca di Dro, organizza l’edizione 2026 della chiamata alle arti NeurodiverTGente. Nella prima edizione, l’iniziativa ha coinvolto numerosi visitatori interessati alle opere realizzate dagli studenti delle scuole trentine, esposte a Dro, Cavedine e Drena.

Anche quest’anno, l’evento è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della Provincia Autonoma di Trento, con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’inclusione scolastica e contrastare fenomeni come il bullismo.

Il tema di quest’anno è “Diverso da chi?”

dove si invitano i ragazzi a riflettere su quello che unisce, invece che divedere tutti noi.

Il concetto di fondo rimane quello della Neurodiversità (intesa come le caratteristiche mentali e/o comportamentali che distinguono ogni individuo) e la Neurodivergenza, riferita a quelle caratteristiche condivise da determinate minoranze scolastiche (BES) che incontrano ostacoli nel contesto scolastico attuale.

L’invito è rivolto alle classi con l’intenzione di valorizzare sia le competenze degli studenti che le pratiche inclusive dei docenti curricolari, insegnanti di sostegno e dirigenti, relativamente ad ambiti quali l’apprendimento atipico (DSA, divergenze cognitive), il comportamento (ADHD, autismo e altre condizioni correlate) e l’espressione linguistica (disturbi del linguaggio).

Le classi sono invitate a presentare una forma artistica o letteraria a scelta, che sarà esposta durante la mostra inaugurale nella settimana del 2 aprile 2026 (Giornata mondiale dell’autismo) presso il Castello di Drena.

Come lo scorso anno, è prevista una giornata dedicata alla presentazione delle opere da parte degli studenti, oltre a un momento di ringraziamento e premiazione per le classi e gli insegnanti. Pertanto, vi chiediamo se siete interessati a partecipare e di riservare la prima settimana di aprile per questo evento.

Sono ammesse poesie, racconti, albi illustrati, disegni e altre espressioni artistiche liberamente scelte dagli autori. Si possono presentare lavori scritti (temi o elaborati svolti durante l’anno) meritevoli, che saranno esposti al pubblico e pubblicati sui canali della cooperativa I Lari.

L’unico requisito tecnico è che l’opera sia idonea all’esposizione presso il Castello di Drena, accessibile tramite sentiero sterrato e senza possibilità di fissaggio al muro; ogni opera dovrà quindi poter essere autoportante o appoggiata a un supporto.

Si accetta una sola opera per classe, accompagnata da una breve descrizione che ne specifichi dimensioni e ingombri. Le domande di partecipazione devono essere inviate dall’istituto scolastico all’indirizzo progettiscuola@i-lari.it entro il 31/10/2025, per consentire l’organizzazione della mostra.

Le opere dovranno essere consegnate entro la seconda metà di marzo secondo le indicazioni fornite dall’organizzazione. Per agevolare la comunicazione, si richiede anche un numero di cellulare per scuola tramite cui organizzare un gruppo WhatsApp, oltre all’indirizzo email della segreteria.

Le opere saranno esposte e promosse sui canali stampa e social dell’Cooperativa I Lari e del Comune di Drena. Sono previsti riconoscimenti per le scuole sotto forma di contributi per attività inclusive e gadget destinati agli studenti partecipanti.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE e BANDO COMPLETO FORMATO PDF

Le foto della prima edizione Aprile 2025


Scopri i progetti per l'inclusione di I Lari

Libri per l'empatia all'inclusività e la riflessione sulle disabilità.

Abbiamo realizzato una serie di libri che proponiamo in laboratori specifici per bambini, ragazzi e adulti. Cliccando sull'immagine è possibile acquistarli.

Di seguito le foto dei nostri laboratori con i libri di questa sezione:

Per avere maggiori informazioni o prenotare questo laboratorio scrivi a progettiscuola@i-lari.it

Scarica il giornalino dei Lari

Docufilm "In che senso come sto? Il Bello del Prendersi Cura"

Entrerai nelle case delle famiglie e vivrai i loro momenti felici e quelli storti... per capire alla fine che tutte le famiglie solo uguali!

Un docufilm è un'opera filmica che è fatta di una parte recitata e di interviste da vivo. La abbiamo girata tra il 2023-2024 e riprende la vita delle famiglie con componenti atipici o neurodivergenti.

Link alla presentazione del film https://inchesensocomesto.my.canva.site

L’opera per la quale si presenta è un documentario - film che ritrae le esperienze di vita di alcuni genitori del nostro territorio con figli neuroatipici o disabili. Il focus è quello di far raccontare alle persone i momenti positivi e appaganti della loro vita di caregiver. Si intende dare all’ opera una duplice narrazione: realistica tramite delle interviste delle loro vite in stile documentaristico e drammaturgica attraverso la rielaborazione di alcune delle esperienze narrate, al fine di dare enfasi agli aspetti che riteniamo importanti per trasmettere il messaggio.

L’obiettivo è produrre un filmato che possa dare speranza ai genitori che lo guardano, circa il fatto che vivere una vita serena, appagante e positiva con figli atipici è non solo possibile, ma anche auspicabile, in quanto l’atteggiamento positivo migliora la resilienza alle difficoltà.

Questa visione del caregiving è supportata dalla letteratura scientifica che recentemente si sta concentrando molto sui PAC (positive aspect of caregiving/aspetti positivi del prendersi cura”), ovvero sugli effetti benefici che un atteggiamento costruttivo e positivo porta su resilienza e sopportazione dello stress. Il supporto scientifico al messaggio è garantito da studi di settore portati avanti dall’Università di Verona con la quale la Dott.ssa Tricarico collabora (Lloyd et. al, 2016[1]) e garantito dallo psicologo e psicoterapeuta Stefano Parisi come responsabile clinico. Per cui l’opera si pone come una rappresentazione artistico/visiva di temi di ricerca molto all’avanguardia sulla attività del caregiving.

Oltre al beneficio per i genitori che vi parteciperanno e che ne fruiranno, abbiamo l’intenzione anche di valorizzare i giovani professionisti del nostro territorio che possono dare un grande valore aggiunto con la loro esperienza e freschezza nel rappresentare la realtà. La regia è svolta da Giambattista Pesarini, mentre la parte di rielaborazione drammaturgica e cinematografica è affidata a Jennifer Miller.

Vogliamo quindi sottolineare la coralità di questo progetto che coinvolge diverse figure professionali e persone del nostro territorio, che vivono questi temi in prima persona, al fine di supportare e dare strumenti positivi per affrontare la vita di tutti i giorni.

Il documentario si girerà nel territorio regionale e coinvolgerà persone e luoghi del Trentino Alto Adige presentandosi come un prodotto di eccellenza dei talenti del nostro territorio.

Gli Autori

Le persone che prenderanno parte a questo progetto sono Jennifer Miller, Giambattista Pesarini, Francesca Tricarico e Stefano Parisi di cui alleghiamo una breve presentazione rimandando al loro curriculum in allegato per ulteriori approfondimenti.

Giambattista Pesarini: giovane videomaker trentino che da anni lavora sul territorio realizzando videointerviste, riprese di eventi e infine cortometraggi, come “Atipicamente - Sette Sfumature”, cortometraggio sulla neuroatipicità realizzato all’interno del progetto AtipicaMente dell’associazione “I Lari” e attualmente in visione in alcune scuole e durante eventi pubblici o mostre d’arte dedicate.

Jennifer Miller: giovane artista del teatro sociale trentino e regista teatrale specializzata in teatro come strumento per le professionalità educative, che da anni porta sul palcoscenico con l’Ass. “Alla Ribalta” A.p.s. storie di persone legate a temi delicati come anche l’autismo con professionalità e talento.

Francesca Tricarico: laureata in psicologia della formazione degli adulti con uno studio sul caregiving assieme al team della prof.ssa Meneghini dell’Università di Verona, presidente dell’Associazione I Lari da anni impegnata nella ricerca di nuovi messaggi per supportare i caregiver e l’inclusione delle persone neuro-atipiche.

Stefano Parisi: Psicologo presso Reparto di Riabilitazione Alcologica dell’Ospedale San Pancrazio di Arco e psicoterapeuta privato si occupa di supporto alle famiglie.

Alla realizzazione del documentario parteciperanno anche artisti, tecnici e attori della nostra comunità sia neuro-atipici che neuro-tipici per collaborare assieme alla buona riuscita dell’opera.

Gli step di realizzazione

1 - Reclutamento dei genitori che vogliono raccontare la loro storia in chiave positiva tramite richiesta a coloro che sono iscritti alla Associazione I Lari e alla realtà ad essa partner;

2 - Organizzazione di colloqui privati presso il dott. Parisi in co-presenza con la Dott.ssa Francesca Tricarico per determinare se i genitori sono idonei al progetto e se questo possa portare loro un reale beneficio;

3 - Svolgimento delle interviste in stile documentaristico con domande mirate o spontanee che riportino ai punti del caregiver positivo così come formulati da Lloyd et al. (2016) ovvero soddisfazione per il ruolo, ricompensa emozionale, crescita personale, competenza, fede o ricchezza spirituale, vicinanza relazionale, senso del dovere, reciprocità;

4 - Sulla base del contenuto delle interviste, verranno rielaborate in chiave drammaturgica alcune delle storie più rappresentative raccontate dai genitori;

5 - Montaggio dell’opera che risulterà essere composta da due parti (documentario e rielaborazione drammaturgica) legate da un fil rouge narrativo.

Teorie di riferimento

Lloyd, J., Patterson, T., & Muers, J. (2016). The positive aspects of caregiving in dementia: A critical review of the qualitative literature. Dementia, 15(6), 1534-1561.[1] Link to Article

Tricarico, Francesca, Diego Romaioli, and Anna Maria Meneghini. "The representations of caregiving in informal caregivers." The Family Journal (2024): 10664807241269474. Link to Article

Gli sponsor e I Patrocini del progetto Docufilm sono i seguenti

Per approfondimenti clicca qui https://inchesensocomesto.my.canva.site

Per prenotare la visione del film scrivi a francesca.tricarico@i-lari.it